5 Soggiorni Indimenticabili Trovare la stanza perfetta

Sunil Deepak, 11 maggio 2020

Sono già 3 mesi da quando siamo chiusi a casa per la quarantena del Covid-19. Poteva essere il momento ideale per scrivere tanti articoli per il mio blog. Invece, è stato uno dei periodi più difficili - ho cominciato diversi articoli senza mai concluderli. Gli unici articoli che riesco a scrivere sono quelli dove parlo dei viaggi.

Mare visto dalla camera, Ushimado, Okayama, Giappone - Foto di Sunil Deepak

E così, eccomi di nuovo con un articolo su questo tema - questa volta voglio pensare alle mie migliori esperienze di soggiorno. Ciò è, voglio parlare di quelle esperienze dei viaggi, dove la mia camera (e l'albergo) hanno giocato un ruolo importante in rendere quel viaggio indimenticabile.

5° Posto: Grecia - Mykonos e Atene

Nel 2007, per festeggiare i 25 anni di matrimonio, io e mia moglie siamo andati in Grecia. Il viaggio era iniziato male - avevo prenotato online il nostro albergo ad Atene e la realtà era molto peggiore delle belle immagini che avevano messe. Era la prima volta che avevo fatto una prenotazione online e non sapevo l'importanza di controllare le recensioni degli altri clienti prima di decidere. La camera era brutta e l'albergo era situato in una zona molto rumorosa e trafficata.

Dopo 2 giorni ad Atene siamo partiti per le isole Mykonos. Questa volta non avevamo una prenotazione e quando siamo arrivati, ho chiesto aiuto all'agenza turistica del porto, che ha trovato un piccolo albergo vicino. Era molto carino, con una piccola piscina e poco lontano dal mare. Siamo stati bene a Mykonos.

Albergo, Mykonos, Grecia - Foto di Sunil Deepak

Dopo Mykonos, quando siamo tornati a Atene, questa volta avevamo scelto il nostro albergo con maggiore cura. Purtroppo, non ricordo il suo nome, ricordo solo che era nella zona di Koukaki e alla sera la vista dell'Acropoli illuminata era favolosa. La nostra camera era molto bella con i mobili d'epoca in stile Liberty.

Acropolis alla sera, Atene, Grecia - Foto di Sunil Deepak

Inoltre, l'hotel era situato in una zona pedonale tranquilla con molti ristoranti e diverse aree di interesse archeologico tutto intorno. Alla fine, i nostri ricordi più belli di quel viaggio erano dovuti al nostro soggiorno in questo albergo.

4° Posto: Brasile - Niteròi

Sono stato in Brasile molte volte e ho molti belli ricordi. Per esempio, nel 2012 ero in un albergo sulle rive del fiume Amazzonia a Belem e uno dei suoi ristoranti aveva la struttura in legno costruita sulle palafitte dove potevi vedere l'acqua del fiume sotto i piedi. Un'altra volta a Salvador del Bahia, alcuni anni prima, il mio albergo era di fronte al mare e dalla finestra della camera, quando le onde erano alte o c'era un po' di vento arrivavano gli spruzzi dell'acqua e quando dormivo, ascoltavo il rumore delle onde. Comunque, per questa lista ho scelto il soggiorno presso l'hotel Quality a Niteròi, l'anno scorso.

Hotel Quality, Niteroi, Brasile - Foto di Sunil Deepak

La vista dal mio balcone della baia di Guanabara con il profilo di Rio de Janeiro dall'altra parte, era uno spettacolo tutte le sere quando il sole andava giù dietro la collina del Cristo Redentore. Per tutti i giorni che sono rimasto in quella camera, ho dormito con le tende aperte, perché volevo vedere quel panorama spettacolare dal mio letto, prima di dormire e appena sveglio.

Baia di Guanabara e profile di Rio - Foto di Sunil Deepak

3° Posto: Italia - Rio di Pusteria

Rio di Pusteria è un piccolo paese non lontano da Bressanone in Alto Adige. Questo soggiorno risale a 4-5 anni fa. Il nostro hotel si chiamava Rosenhof. Era un tipico albergo di questa zona con i balconi pieni di fiori.

Hotel Rosenhof, Rio di Pusteria, Alto Adige - Foto di Sunil Deepak

La vista del paese con le montagne tutto intorno dalla nostra camera era incredibile. Se devo scegliere tra il mare e le montagne, sceglierei sempre le montagne. Quelle vacanze a Rio di Pusteria sono state tra le più belle vacanze degli ultimi anni. Siamo andati a vedere il lago di Neves, il lago di Braie e la città di Dobbiaco. Ogni volta che ragioniamo su dove andare per le vacanze, ripenso a quel viaggio a Rio di Pusteria e quella vista dalla nostra camera.

Rio di Pusteria, Alto Adige - Foto di Sunil Deepak

2° Posto: Giappone - Ushimado (Okayama)

Ushimado è un piccolo paesetto costiero nella provincia di Okayama in sud-ovest del Giappone. L'avevo visitato qualche anno fa per una riunione. Eravamo ospitati in hotel Limani costruito sul ciglio del mare. Era la prima volta che stavo in un hotel dove volendo potevo fare un tufo nell'acqua dal balcone della mia camera (faceva troppo freddo, ma mi piaceva l'idea!).

Piscina, Hotel Limani, Ushimado, Okayama, Giappone - Foto di Sunil Deepak

Il bellissimo paesaggio con diverse piccole isole, un mare tranquillo, e un battello che collegava le diverse isole intorno che partiva dalla stazione attaccata all'hotel, era come un sogno. Alla sera dopo la riunione rimanevo per delle ore a guardare il mare e ascoltare il gentile strascico delle onde.

Mare visto dalla camera Ushimado, Okayama, Giappone - Foto di Sunil Deepak

Oltre al paesaggio del mare, il paese aveva due templi buddisti molto belli e un cimitero molto caratteristico. In generale, ero rimasto un po' deluso dalla modernità del Giappone, invece Ushimado mi aveva fatto vedere il Giappone che avevo sempre immaginato!

1° Posto: Thailandia - Bangkok

Nel 2008, dovevo andare a Bangkok. Qualche anno prima, una ragazza Thailandese che seguiva un corso presso l'Istituto Superiore della Sanità a Roma aveva fatto stagista con me e da allora eravamo rimasti in contatto. Sapevo che lei lavorava per un'organizzazione Thailandese importante. Avevo scritto a lei per chiedere il suo aiuto a fissare un albergo per me. Non era la mia prima visita a Bangkok, ero già stato lì un paio di volte negli anni novanta.

Quando arrivai a Bangkok, scoprì che lei mi aveva fissato un appartamento in un residence. Quando vidi l'appartamento, restai con la bocca aperta. Era all'ultimo piano di un grattacielo di 15-16 piani, era enorme ed era uno degli appartamenti più belli che avevo mai visto. Aveva i mobili in stile scandinavo minimalista e una cucina da sogno. La parte più bella era che aveva una piccola terrazza con un giardino e una vista incredibile della città.

Terrazza al 16° piano, Bangkok, Thailandia - Foto di Sunil Deepak

Era una visita breve e sono rimasto in quel appartamento per solo 3 notti. Tutte le sere rimanevo sulla terrazza per delle ore a guardare il tramonto e il paesaggio della città intorno mentre scendeva il buio e i grattacieli si illuminavano. Quando guardavo giù, vedevo le colonne senza fine delle luci delle macchine su una delle arterie principali della città come dei giocattolini, ma non sentivo il loro rumore.

Dopo quella visita, sono tornato a Bangkok altre volte ma non sono più riuscito a trovare un posto in quel residence, era sempre pieno. Nel frattempo, la ragazza che mi aveva fatto conoscere quel posto si era trasferita a New York. Non vi so spiegare perché quel soggiorno è al primo posto nel mio cuore, comunque, quando penso agli alberghi dove vorrei tornare, ripenso sempre a quel appartamento.

Conclusioni

Mentre scrivevo questo articolo, mi è venuta un'altra idea - invece di parlare dei soggiono più belli, dovevo scrivere dei viaggi più terribili che ho fatto, forse sarebbe stato molto più interessante! Mi piacerebbe fare una classifica anche di quelli. In tanto, mi sono divertito a riguardare le foto nel mio archivio e pensare ai viaggi che ho avuto la fortuna di fare.

******

Nota: Questo blog non ha spazio per i commenti. Questo non è perché non voglio dialogare  con gli altri. Anzi, è proprio il contrario. Ma non avere i commenti rende la gestione di questo sito molto più semplice per me. Se volete comunicare con me potete contattarmi tramite la pagina Facebook di questo blog o inviando un email al seguente indirizzo: sunil.deepak@gmail.com